giovedì 9 maggio 2013

RumenItali

Il 18° Laboratorio Teatrale Hertz riservato agli studenti è costituito da un gruppo sempre più consolidato, che negli ultimi anni si è arricchito di nuovi elementi, sempre accolti nel migliore dei modi dai più esperti, cui quest’anno si è aggiunta la gradita collaborazione della collega Viviana Truffarelli, che ha sostituito il Prof. Rino De Renzis.
Forti della positiva esperienza dell’anno scorso, nella prima parte del percorso, abbiamo mantenuto una fase di educazione al rilassamento, seguita dal rituale riscaldamento e da giochi, esercizi e improvvisazioni, secondo sequenze ben collaudate.
Abbiamo tratto spunto da esperienze riportate dai ragazzi stessi, circa situazioni vissute che raccontassero disagi, disorientamenti o conflitti, emersi fuori dal proprio ambito territoriale, in seguito da loro stessi rielaborate, adattandole ai componenti di due ipotetiche famiglie neo residenti a Roma, provenienti da zone rurali della Romania.
Successivamente i racconti sono state messi in sequenza, in una sorta di percorso a ostacoli, che più o meno sottolineasse le difficoltà, in entrambi i sensi, di integrare civiltà, abitudini, linguaggi e quant’altro, delle due etnie.
Lo spettacolo è presentato nel territorio, grazie alla rinnovata collaborazione della Rete CinEst, che sostiene e coordina attività di molte realtà del Quartiere e cui il nostro Istituto aderisce da due anni, del Centro Anziani e, come da ormai antica tradizione, della Parrocchia San Giuseppe Moscati.
Un grazie a tutti coloro che a qualunque titolo hanno collaborato alla realizzazione di questo progetto.
ACCORRETE NUMEROSI!!!!! LOCANDINA

Nessun commento:

Posta un commento